In questa categoria grafica vengono esaminate le aste letterali delle lettere che si allungano o al di sopra del rigo o al di sotto o in entrambe le direzioni. Si osserva se l'aste discende in modo retto senza piegamenti o se, al contrario, sono presenti dei piegamenti concavi verso destra o verso sinistra. Nello stesso scritto possono coesistere tutte e tre le tipologie, bisogna pertanto stabilire la presenza percentuale per ogni tipo. Generalmente indicano la modalità assertoria dell'Io
Segni grafologi:
- Aste rette
- Aste concave a destra
- Aste concave a sinistra
- Aste Rette (modificante): L'asta, indipendentemente dall'inclinazione di base, si presenta dritta.
Il grado on decimi è dato dalla presenza percentuale rispetto alla totalità delle aste prese in esame. Ad esempio se troviamo un presenza di 30 Aste rette su un totale di 50 aste si avrà che 30/50=0.6 quindi 6/10 di Aste rette
Aspetti intellettivi e comportamentali: indicano intransigenza, poca influenzabilità, convinzione delle proprie posizioni. Per gradi sopra la media questi aspetti vengono amplificati secondo il grado e sono indicatori di inflessibilità, rigore e sostenutezza di carattere. Se il valore e sui 4-5/10 indicano una difesa opportuna ragionata delle proprie idee, ma senza testardaggine o presunzione. Il segno è tanto più indicativo quanto più si accompagna a valori sopramedi dei segni Intozzata I modo e Mantiene il rigo.
- Aste concave a destra (modificante): le aste, indipendentemente dall'inclinazione di base, sono piegate in avanti, verso destra.
Il grado si ottiene dalla presenza percentuale, per riprendere l'esempio di cui sopra, se troviamo 18 aste a destra su 50, 15/50=0.3, avremo 3/10 del segno insieme ai 6/10 di Aste rette.
Aspetti intellettivi e comportamentali: per valori sulla mediocrità si ha disponibilità all'adattamento, atteggiamento remissivo opportuno, disposizione all'incontro. Per gradi al di sopra della media la remissività diventa eccessiva e il soggetto è pertanto facilmente influenzabile, poco fermo nei sui propositi, poco resistente alle fatiche e poco incline ad impegnarsi attivamente. Questi significati sono resi più significativi se nella scrittura, oltre la presenza di Aste concave a destra sopra medio, si trova un eccessivo grado di Curva, ridotto Mantiene il rigo, Sciatta, Discendete.
- Aste concave a sinistra (modificante): l'asta è piegate all'indietro, indipendente dall'inclinazione di base, è piegata all'indietro, verso sinistra. sono da considerarsi anche le aste tracciate a forma di S.
Per il grado si vede la presenza percentuale, sempre riprendendo l'esempio, se le aste rette sono 30 su 50 e quelle a destra 15 su 50, quelle a sinistra saranno 5/50=0.1 quindi 1/10. Nel nostro esempio avremo pertanto i seguenti valori: aste rette 6/10, aste a destra 3/10, aste a sinistra 1/10. Come si vede i valori sono fra loro complementari e la somma di tutti e tre deve dare come risultato 10/10
Aspetti intellettivi e comportamentali: indicano atteggiamento strano e scontroso, sospettosi e diffidenti. mancano di capacità adattamento e scarsa socialità per il loro comportamento conflittuale e di contrasto con l'ambiente. Il segno assume maggior valore nelle sue istanze psicologiche se accompagnato a Rovesciata, Stretto tra lettere.
Nessun commento:
Posta un commento